EIT Urban Mobility POLIMI

Doppia Laurea EIT Urban Mobility

Il programma di doppia laurea magistrale EIT Urban Mobility viene offerto al Politecnico nell’ambito della laurea magistrale in Mobility Engineering ed è pensato per studenti interessati a fare un’esperienza internazionale di studio, in cui acquisire le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide della mobilità nelle città di oggi e di domani.

Il programma prevede il primo anno al Politecnico di Milano e il secondo anno presso un’altra università partner in Europa. Grazie all’accordo per il riconoscimento reciproco di crediti, in due anni e con 120 cfu si ottengono 2 titoli di laurea magistrale (uno dal Politecnico e uno dall’altra università frequentata). L’iniziativa è coordinata dalla Master School di EIT Urban Mobility, organizzazione che fa capo all’European Institute of Innovation and Technology (EIT).

Al Politecnico è attivo il seguente indirizzo EIT Urban Mobility:

Oltre ai corsi tecnologici di indirizzo, il piano di studio prevede corsi di Innovation & Entrepreneurship, con un forte coinvolgimento di aziende del settore e stakeholder della città per favorire una cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in cui valorizzare le competenze ingegneristiche anche in direzione business, per diventare veri e propri change makers.

Il programma privilegia un approccio project-based, con casi di studio reali su cui confrontarsi, oltre a una forte integrazione delle aziende lungo l’intero percorso di studio. Tra primo e secondo anno è prevista una Summer School con una Innovation Challenge, organizzata in due città diverse in Europa, mentre al secondo anno è parte del curriculum una internship in cui si avrà l’opportunità di applicare le competenze acquisite a sfide concrete nel contesto di una realtà aziendale o di una municipalità.

Il programma ha una forte caratterizzazione internazionale, grazie a una community affiatata di studenti, docenti e ricercatori distribuita su tutta Europa che si riconosce nel progetto della Master School di EIT Urban Mobility.

Application Call – a.a. 2022/23
OPEN

Le domande vanno inserite direttamente su portale EIT Urban Mobility, selezionando il programma Smart Mobility and Data Science Analytics (SMDSA). Qui potrete esprimere una preferenza per la vostra traiettoria di studio, inserendo Politecnico di Milano come prima preferenza per l’università di ingresso (entry university) e scegliendo un’università di uscita per il secondo anno (exit university) tra quelle proposte. Il programma di doppia laurea inizierà a settembre, ma avete tempo per conseguire il titolo triennale fino a ottobre (ammissione condizionata).

Deadlines

Potete scegliere di fare domanda in uno dei seguenti periodi

Period 1: dal 15 Novembre 2021 al 1 Febbraio 2022

Period 2: dal 15 Febbraio 2022 al 14 Aprile 2022

Nella vostra application su portale EIT, dovrete caricare una serie di documenti in lingua inglese:

• curriculum vitae
  • breve lettera di motivazione in cui andrete a delineare una vostra soluzione innovativa rispetto a un problema di mobilità
  • certificazione di Inglese che soddisfi i requisiti minimi di EIT (attenzione: sono diversi dai requisiti locali del Politecnico per l’accesso in magistrale, verificate i certificati di Inglese richiesti da EIT)
  • documenti della carriera accademica triennale (certificato di laurea o iscrizione all’ultimo anno + transcript of records con esami sostenuti e voti)

Se verrete selezionati per la Master School, sarete contattati con l’offerta di studio. Vi daremo quindi istruzioni per completare la successiva immatricolazione al Politecnico, con iscrizione alla magistrale in Mobility Engineering su un piano di studi dedicato, che include un modulo di Innovation and Entrepreneurship e prevede tutto il secondo anno all’estero presso l’università partner.

Note pratiche

Per i 2 anni di magistrale, tutti gli studenti EIT beneficiano dell’esenzione totale dalle tasse universitarie, sia al Politecnico sia presso l’università del secondo anno. Il programma prevederebbe dei costi di partecipazione da pagare direttamente a EIT Urban Mobility, pari a 4.000 € /anno (per candidati europei), ma sono previsti sconti parziali o totali a copertura di questi costi, oltre a un numero di scholarship di merito mensili per supportare i candidati più meritevoli. Quando riceverete l’offerta di studio, sulla lettera di accettazione sarà indicato il tipo di agevolazione economica che vi sarete aggiudicati, potrete quindi decidere di accettare o declinare l’offerta d studio.

Le agevolazioni economiche offerte da EIT Urban Mobility sono cumulabili con altri tipi di sussidi e borse di studio (es. la borsa DSU, fondo per il merito del Politecnico, altre borse pubbliche o private, purché non erogate dalla Comunità Europea).

Gli studenti iscritti ai corsi triennali del Politecnico di Milano possono richiedere copia della documentazione accademica (certificato di iscrizione o di laurea; transcript of records) scrivendo a master-eitum@polimi.it e fornendo il proprio codice persona. Riceverete la documentazione in pdf, grazie all’accordo con il Master School Office di EIT. Vi consigliamo di mettervi in ogni caso in contatto con noi preventivamente, vi guideremo nella procedura di application.